Scuola Secondaria di Primo Grado – Indirizzo Musicale

Scuola Secondaria di Primo Grado - Indirizzo Musicale

Cos'è

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”
M° Riccardo Muti

Indicazioni generali

L’Istituto Comprensivo Statale Polo 2 di Casarano offre agli alunni la possibilità di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale all’interno della Scuola Secondaria di primo grado, e studiare uno strumento musicale tra quelli presenti.

L’Indirizzo Musicale è nato presso la Scuola Secondaria di 1° grado ubicata in via Amalfi nell’a.s. 2006/2007 e negli anni è divenuto punto di riferimento sul territorio e punto di forza dell’intero Istituto.

“L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell’educazione musicale, orienta quindi le finalità di quest’ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso”. (D.M. 201/99)

Gli strumenti presenti nella nostra scuola sono:

  • chitarra classica
  • clarinetto
  • pianoforte
  • violino

Regolamento dei Percorsi Ordinamentali ad Indirizzo Musicale a.s. 2022/23

Caratteristiche dell’Indirizzo Musicale

Lo studio di uno strumento musicale può divenire un’esperienza formativa senza pari nella crescita di un individuo perché:

  • promuove la formazione globale dell’individuo offrendo attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvi-sativo-compositiva;
  • offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, nuove occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

Il compito più gratificante di un insegnante è di accompagnare i ragazzi in un cammino di conoscenza e di crescita personale. Lo studio di uno strumento musicale sviluppa nei giovani potenzialità enormi: capacità psicomotorie, di coordinazione, espressive, percettive, manuali. Studiare uno strumento porta i ragazzi a relazionarsi con i propri coetanei, ad interagire con loro, ma, soprattutto, favorisce nuove modalità di espressione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, in un’età in cui non si è pienamente consapevoli della propria individualità.

Le lezioni sono sia a carattere individuale sia collettivo: lezioni individuali di strumento, di musica d’insieme, di formazione musicale (Teoria e Solfeggio), esercitazioni orchestrali.

Si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al mercoledì dalle ore 13:20 alle ore 17:20, giovedì e venerdì dalle ore 13:20 alle ore 16:20.

Ogni alunno effettua di norma due rientri settimanali, uno della durata di 2 ore e l’altro della durata di 1 ora.

Gruppi di alunni, distribuiti in tutte le sezioni, fanno parte del corso ad indirizzo musicale.

La scansione oraria di base prevede 33 ore d’insegnamento articolate in 30 ore di lezioni settimanali e 3 ore di attività strumentali pomeridiane, di cui due ore di musica d’insieme e/o teoria e lettura della musica e un’ora di lezione di strumento.

ORARIO:

  • INDIRIZZO MUSICALE:
    • da LUNEDÌ a VENERDÌ ore 8.00-14.00 con 2 ricreazioni 9.50 – 10.00 e 11.50 – 12.00
    • in ORARIO POMERIDIANO, due rientri:
      • LUNEDÌ – MARTEDÌ – MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ: dalle ore 14.30 alle ore 17.30
      • VENERDÌ:  dalle ore 14.30 alle ore 18.30

I rientri pomeridiani si effettueranno a partire da lunedì 18 settembre 2023 e termineranno venerdì 7 giugno 2024, salvo variazioni in itinere, per esigenze legate alla programmazione dell’offerta formativa.

All’interno delle classi si costruiscono percorsi individualizzati sulla base delle capacità, delle attitudini ed interessi di ogni allievo per realizzare interventi di recupero e potenziamento ed attività curricolari e progettuali per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Gli interventi si realizzano attraverso gruppi di lavoro, la cui composizione varia a seconda delle finalità, delle necessità organizzative e delle esigenze degli alunni. In ogni caso ciò rappresenta uno stile didattico da valorizzare e da agevolare con ogni mezzo perché di provata efficacia.

Le componenti professionali presenti nella scuola sono assai diversificate e si raccordano a livello informativo e progettuale per l’attuazione di una continuità didattica efficace, che accompagni l’alunno in tutto il primo ciclo di istruzione, dai tre ai quattordici anni, secondo un curricolo verticale.

Proprio a tale scopo vengono proposti incontri per dipartimenti disciplinari: momenti di riflessione su tematiche quali la metodologia didattica, l’intercultura, le nuove tecnologie, la valutazione.

Ogni aula è dotata di PC e schermi interattivi.

Esiste un laboratorio scientifico, laboratorio di informatica, laboratorio linguistico, un laboratorio artistico – manipolativo, una biblioteca scolastica.

L’organico di potenziamento, costituito da un docente di pianoforte e uno di educazione fisica, consente l’attivazione e attuazione di progetti specifici.

L’organico di sostegno provvede alle necessità dei ragazzi certificati presenti nella scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Amalfi - Casarano

  • CAP

    73042

  • Orari

    Il plesso è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
    Il sabato è chiuso.
    Gli uffici di segreteria si trovano presso il plesso della Sc. secondaria in via Amalfi. Sono aperti:
    - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30
    - Martedì - Giovedì: dalle ore 14.45 alle ore 16.45
    Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento

Contatti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content