Progetto eTwinning

Anno scolastico 2025/2026

PROGETTO ETWINNING S.T.E.P. SCHOOLS TOWARDS A EUROPEAN PATH

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2025 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

Già da anni la Primaria e l’Infanzia del Polo2 partecipano al progetto Etwinning ricevendo anche interessanti riconoscimenti. Da quest’anno scolastico 2025_26 anche la Scuola Secondaria di via Amalfi.

  • Progetto nella Scuola Primaria: La scuola primaria dell’I.C. Polo 2 di Casarano è stata approvata come scuola coordinatrice del progetto eTwinning Letters from Europe, un partenariato europeo dedicato allo sviluppo del dialogo interculturale e della cittadinanza europea.

Il progetto coinvolge scuole di Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Polonia, Romania e Ucraina, in un percorso di collaborazione, confronto e scambio di buone pratiche didattiche.

Il ruolo di coordinamento valorizza la pluriennale esperienza dell’Istituto nella progettazione eTwinning, con progetti attivi nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Un importante traguardo che rafforza la dimensione europea dell’I.C. Polo 2 e il suo impegno per un’educazione inclusiva, innovativa e aperta al dialogo tra culture.

  • Progetto nella Scuola Secondaria: Il Progetto coinvolgerà la classe 1B della Scuola Secondaria. Oltre al nostro Istituto, saranno coinvolti docenti e studenti della Turchia ,  da Izmir (https://share.google/R1OuJ3t6HrFwX8GXr)  e della Spagna,( https://www.iesaltodelosmolinos.com/)da Albacete, capoluogo di Castilla la Mancha. Già sono intercorsi i primi contatti tra i docenti referenti dei paesi partner, che hanno deciso di coinvolgere i rispettivi studenti nella conoscenza delle canzoni folkloristiche di ciascun paese, magari analizzarne i ritmi e i testi per scoprire forse di appartenere tutti a una grande famiglia. La lingua veicolare sarà la Lingua Inglese. E’un primo passo verso l’internazionalizzazione del nostro Istituto, un progetto che negli anni potrebbe sfociare in un partenariato Erasmus plus. Si attendono i tempi tecnici delle rispettive agenzie nazionali per l’approvazione dei profili di ciascuna scuola, e di seguito il matching. Ma già le attività sono a pieno ritmo in tutti e tre gli Istituti partecipanti. Si comincerà con la presentazione delle scuole utilizzando le nuove tecnologie multimediali e risorse video, per conoscersi meglio, per scambiare messaggi, fare nuove amicizie, e diventare sempre più cittadini Europei. Il futuro è già qui.

 

Obiettivi

SAPERE

  • Conoscere le diversità culturali attraverso il dialogo costante tra i partner basato su varie forme di comunicazione.
  • Rendere gli studenti consapevoli delle possibilità offerte dalle TIC per la comunicazione nell’insegnamento e nell’apprendimento.
  • Sviluppare la creatività e l’iniziativa personale.

SAPER FARE

  • Acquisire e migliorare le competenze linguistiche in INGLESE e in lingua madre.
  • Acquisire gli strumenti per la ricerca di documenti.
  • Selezionare informazioni e strutturarle in aggregati significativi di conoscenza.
  • Utilizzare i vari codici e le modalità di comunicazione interpersonale che la rete e-twinning consente.
  • Ampliare la capacità testuale di ideazione e produzione di messaggi.

SAPER ESSERE

  • Acquisire e migliorare le competenze linguistiche in INGLESE e in lingua madre.
  • Acquisire gli strumenti per la ricerca di documenti.
  • Selezionare informazioni e strutturarle in aggregati significativi di conoscenza.
  • Utilizzare i vari codici e le modalità di comunicazione  interpersonale che la rete e-twinning consente.
  • Ampliare la capacità testuale di ideazione e produzione di messaggi.

Luogo

Scuola dell'Infanzia - Via Agnesi (Rione Pigne)

Via Agnesi (Rione Pigne) - Casarano

Scuola dell'Infanzia - Via Capuana

Via Capuana - Casarano

Referenti

Partecipanti

  • Studenti
  • Docenti
  • Intero staff scolastico
  • Famiglie
  • Territorio

Risultati

ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Nella scuola secondaria il progetto eTwinning, che sta coinvolgendo la classe 1^B dell’Istituto, è ormai entrato nel vivo. UNITED IN FLOKLORE è il titolo. I primi a inviarci un video di presentazione della scuola e degli studenti coinvolti sono stati i Turchi ,  da Izmir (https://share.google/R1OuJ3t6HrFwX8GXr). Dopodichè anche noi del Polo 2 di Casarano abbiamo condiviso il nostro video di presentazione. Aspettiamo il lavoro dei colleghi e studenti spagnoli,

( https://www.iesaltodelosmolinos.com/) da Albacete, capoluogo di Castilla la Mancha.

E’ inutile dire quanto siano coinvolti ed entusiasta i ragazzi, di sapere che aldilà della loro ristretta cerchia di amicizie, ci siano ulteriori amici oltremare che aspettano un loro messaggio, un loro saluto e sicuramente la condivisione dei loro sentimenti di amicizia che si sta costruendo. L’Europa è già più vicina.

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content