Giovedì 18 dicembre 2025, si è svolto l’OPEN DAY della Scuola Secondaria di primo grado rivolto agli alunni delle classi quinte e alle loro famiglie. L’evento ha rappresentato un’ottima occasione di incontro per osservare da vicino la nostra scuola, visitare gli spazi, le aule, la biblioteca, i laboratori, le attrezzature e gli strumenti tecnologici di cui dispone e comprendere come gli alunni crescono e scoprono il mondo.
Dopo il saluto, in Aula Magna, della Dirigente, Prof.ssa Carla Pisanelli, e l’introduzione musicale curata dai professori e dagli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale, i visitatori sono stati accompagnati lungo un percorso di laboratori didattici dove i docenti e gli alunni della scuola hanno mostrato il lavoro svolto quotidianamente, evidenziando le connessioni con il programma di Educazione Civica. Sono state illustrate le diverse metodologie didattiche adottate e l’approccio innovativo sperimentato nel corso degli anni, dimostrando come queste strategie non solo facilitano l’apprendimento, ma promuovono anche la partecipazione attiva e il pensiero critico degli studenti.
I bambini della scuola primaria sono stati coinvolti in attività originali, dinamiche, interattive e divertenti che li hanno resi protagonisti. I piccoli ospiti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella vita quotidiana della scuola media e vivere diverse e stimolanti esperienze: un laboratorio di pittura, dialoghi simulati in lingua francese, la rappresentazione in lingua originale di una celebre scena della letteratura inglese, un tuffo nel passato con una splendida tavolata medievale, interessanti sperimentazioni pratiche del metodo scientifico, attività di origami, esposizione di lavori multimediali creati con applicativi on line, tecniche di videomaking e avvincenti giochi sportivi.
Parallelamente alle attività dei laboratori, ha riscosso molto successo anche l’Escape Room dell’Open Day, un gioco di logica creato appositamente per l’occasione dal Dipartimento di Matematica. Al termine della prova, ogni bambino, consegnando al cavaliere la parola segreta, scoperta superando l’Escape Room, ha aperto lo scrigno con il “tesoro finale” e ha ricevuto un piccolo premio.
L’ evento non solo ha rafforzato il senso di comunità, ma ha anche stimolato l’interesse e la curiosità nei confronti delle opportunità di apprendimento che la nostra scuola offre, creando momenti di divertimento e socializzazione.

0