Matematica e origami

I bambini di scuola primaria impegnati con la tecnica origami, l'arte della piegatura della carta

Il 28 giugno si è concluso, alla presenza dei genitori, il percorso sugli ORIGAMI inserito nel Progetto “La scuola oltre la scuola“, nell’ambito della formazione per il potenziamento delle competenze STEM. La tecnica origami è l’arte di piegare la carta; questa tecnica usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi.
I bambini si sono divertiti a creare modelli, a realizzare figure e forme di ogni tipo, consolidando concetti geometrici.
Il percorso ha consentito ai bambini di affinare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale; di potenziare l’attenzione e la capacità di concentrazione, riflessione e analisi; di esercitare la memoria e l’impegno, nonché di sviluppare la potenzialità creativa.
Un grazie speciale al formatore Francesco Decio, membro del comitato direttivo del Centro Diffusione Origami e autore di svariate pubblicazioni, che ha entusiasmato i bambini e le insegnanti con maestria e pazienza, incantando il grande e il piccolo pubblico con l’arte degli origami.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content