ANCHE QUEST’ANNO #IOLEGGOPERCHE!

La nostra scuola ha celebrato la settimana di #ioleggoperché con molteplici iniziative

Come ogni anno, in vista della settimana #ioleggoperché dedicata alla raccolta delle donazioni per le biblioteche scolastiche, il Dipartimento di lettere della scuola secondaria ha proposto diverse iniziative per celebrare questa bellissima “festa dei libri”.
Dal 7 al 16 novembre le “incursioni letterarie” hanno animato a sorpresa le classi prime con una settimana di brevi letture ad alta voce da parte delle alunne e degli alunni delle classi seconde e terze; una scelta dai testi più vari di brani brevi, incisivi, toccanti, per volare con la fantasia! Piccoli semi sparsi velocemente che cresceranno lentamente.
Con il “Concorso di idee per decorare la sala della biblioteca scolastica” le alunne e gli alunni sono stati inoltre invitati a realizzare un’immagine (accompagnata da uno slogan) che facesse riferimento al piacere e ai benefici che derivano dalla lettura, dalla scrittura e dall’ascolto di storie. Una giuria interna ha poi selezionato i lavori più originali, che sono stati esposti e premiati: l’opera più meritevole verrà in seguito riprodotta in grande ed esposta definitivamente in biblioteca!
La premiazione ha coinvolto una rappresentanza di alunni e docenti, oltre alla Dirigente Scolastica che ha sottolineato il valore della lettura con queste parole: “Lo studio, l’impegno e la lettura vi aiutano a fronteggiare anche situazioni in cui persone più arroganti e prepotenti cercano di prevalere: la capacità di esprimervi con eleganza dimostra la vostra intelligenza e vi rende diversi”.
Il lavoro più originale è risultato quello di Andrea Fracasso, alunna della 1^A premiata con la seguente motivazione: “Questa proposta è vincente perché riesce a bilanciare perfettamente l’arte popolare con un significato profondo. La semplicità grafica, lo stile moderno e fumettistico e l’originalità della “mano” sul drammatico sfondo nero creano un’opera non solo decorativa, ma un simbolo stimolante e facilmente condivisibile che celebra la biblioteca come luogo di emancipazione e scoperta. L’artista si merita il premio per aver creato un’icona destinata a ispirare tutti i visitatori”.
Le tre vincitrici (secondo e terzo premio a Najwa El Azrak 1^C e Maria Fatima Galati 2^D) hanno commentato così:
appena è iniziata la premiazione le mie gambe hanno iniziato a tremare e le labbra a balbettare… Quando mi hanno detto che ero arrivata prima, dentro di me stavo urlando dalla felicità, non mi aspettavo che il mio disegno potesse vincere!”
“Arrivate in biblioteca, mi sono sentita un po’ in imbarazzo perché c’erano molti alunni di altre classi e tutti hanno iniziato ad applaudire. Io sono arrivata seconda e ho ricevuto come premio un caleidoscopio, un gioco ottico che crea immagini geometriche e simmetriche grazie a degli specchi”
“Non ci potevo credere: avevo vinto il terzo posto! Ero felicissima, non me lo aspettavo per niente. Di solito non vinco mai, invece questa volta il mio sogno si era avverato. Mi sono sentita super accolta e davvero emozionata”.
La settimana di donazioni si è svolta in collaborazione con le librerie gemellate: Dante Alighieri e La Soffitta senza tetto di Casarano, Liberrima a Lecce e Libreria Antica Roma a Taviano. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito ad aggiungere un tassello alla nostra biblioteca!
#ioleggoperché è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Primo premio – Andrea Fracasso 1^A

 

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content