Un’esperienza SCIENTIFICA

Alunne di classe terza raccontano la loro esperienza presso l’IIS A. Meucci di Casarano per “ Stem è donna”

Tre alunne di classe terza della scuola secondaria scrivono:
Sabato 30 novembre, con alcuni alunni delle classi terze, ci siamo ritrovati presso l’IIS A. Meucci di Casarano in via Pendino per prendere parte alla Tavola Rotonda dal titolo “ Stem è donna”, organizzata per il Festival della Scienza.
In un primo momento abbiamo visitato la scuola e i vari laboratori realizzati per l’open day. Successivamente ci siamo recati in Auditorium per partecipare alla presentazione del libro “ Scienziate visionarie” e confrontarci con le due autrici Cristina Mangia e Sabrina Presto, ricercatrici del CNR. Il libro mette insieme le storie di donne scienziate che hanno combattuto contro gli stereotipi di genere, in particolare quelli che sostengono che le donne non siano adatte alla ricerca scientifica.
Ogni scuola partecipante ha illustrato i propri progetti sulle STEM. Il nostro Istituto ha realizzato diversi lavori digitali che presentavano delle attività delle classi prime, seconde e terze. I prodotti sono stati: attività sul tangram animato, diverse escape room alcune basate su un giallo da risolvere rispondendo agli indovinelli di carattere scientifico e la carta piantabile realizzata partendo da carta straccia riciclata e nella quale sono stati inseriti semi di svariate piante. Tutti i lavori possono essere visualizzati tramite link e qr code.
Questa esperienza è stata molto bella e istruttiva per tutti, in quanto ha fatto comprendere quanto le donne abbiano lottato per essere accettate nel mondo della scienza e ottenere dei riconoscimenti per le loro scoperte.

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content