Il nostro Istituto premiato a Venezia 81

A Venezia 81 premiazione del nostro cortometraggio “Mi perdoni?” nell’ambito del concorso scolastico promosso dal MIM

Mercoledì 4 settembre il nostro Polo 2 è stato premiato con il cortometraggio “Mi perdoni?”, nell’ambito della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In quest’occasione, sono stati premiati altri 4 prodotti audiovisivi, tutti partecipanti ad un concorso scolastico nazionale promosso dai Ministeri delle Pari Opportunità, dell’Istruzione e della Cultura e denominato Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne. A questo concorso creativo hanno partecipato ben 136 scuole secondarie di primo e secondo grado. Il concorso rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa “Prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica – iniziative rivolte al mondo della scuola”, sottoscritto a novembre dello scorso anno dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, dal Ministro dell’istruzione e del merito e dal Ministro della cultura.

Clicca QUI per visualizzare l’evento e i 5 cortometraggi premiati.

Alla manifestazione di premiazione, svoltasi presso l’Hotel Excelsior lido di Venezia e condotta dall’attrice Claudia Gerini, sono intervenuti il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e la Ministra per le Pari Opportunità e Famiglia Emilia Maria Roccella. L’iniziativa, “nasce dal grande impegno di questo governo contro la violenza sulle donne” ha spiegato la ministra per le Pari Opportunità, spiegando che “un cambiamento culturale non può non iniziare dalle giovani generazioni, spesso oggetto di una narrazione negativa…”. Il Ministro dell’Istruzione ha aggiunto che la scuola “è in prima linea nel contrastare la violenza e diffondere la cultura del rispetto verso le donne, verso ogni persona, come dimostrano gli straordinari lavori che sono stati oggi premiati. Una scuola che sin dal nostro insediamento abbiamo ribadito essere quella costituzionale, basata sulla centralità della persona e la sua valorizzazione”.
I protagonisti del nostro cortometraggio (Giovanni Barone, Santiago Casciaro, Gloria Congedo, Matilde De Lentinis, Chiara De Nuzzo, Melania Fabbiano, Federico Lubello, Marco Marseglia, Paride Orsini, Margherita Rausa, Alessia Spennato), che frequenteranno la classe 3^E sc.sec., erano tutti presenti alla cerimonia, insieme alla D.S. del Polo 2 Carla Pisanelli e ai docenti Proff. Francesco Parisi e Paola Tommasi. La nostra Dirigente ha spiegato che “questo premio costituisce per noi non un traguardo ma una tappa di un percorso educativo, che il Polo 2 di Casarano mette quotidianamente in atto, per trasmettere ai ragazzi non semplicemente un bagaglio di conoscenze ma per instillare in loro i semi di quei valori quali il rispetto, l’educazione, l’uguaglianza, la gentilezza, la dolcezza“.

Tutti i cortometraggi hanno restituito un messaggio positivo circa la possibilità per qualunque donna di tirarsi fuori da una spirale di violenza innanzitutto riconoscendola; inoltre, efficace per l’apprendimento di una tematica così complessa è stato l’uso del linguaggio audiovisivo e della sua valenza educativa.

Complimenti ai nostri ragazzi e ai docenti per il loro lavoro e per il premio conseguito!!!

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content