Il 30 maggio, presso Palazzo Celestini di Lecce, nell’aula consiliare, si è svolto il Concorso “Corti di Genere” IV edizione, rivolto agli studenti delle Scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il concorso prevedeva la presentazione di lavori sul tema della parità di genere, contro ogni forma di violenza e discriminazione, per sensibilizzare i ragazzi a generare una cultura basata sul rispetto dell’altro.
Gli studenti della classe 2E della scuola secondaria hanno vinto il primo premio tra le scuole secondarie di I grado, per la categoria Cortometraggi, video e spot, con il video intitolato “Mi Perdoni?”.
Il premio assegnato dalla Commissione è una targa in ricordo di Giulia Cecchettin, giovane vittima di femminicidio.
Il nostro cortometraggio ha vinto per le seguenti motivazioni: “Coerenza con le tematiche del concorso e impegno per la realizzazione di lavoro di gruppo originale, che attraverso il protagonismo degli studenti e delle studentesse comunica in modo efficace ed originale principi e contenuti alla base della cultura del rispetto della differenza di genere e a favore del superamento degli stereotipi che sottendono alla violenza. Il cortometraggio affronta il tema con sincerità, freschezza di note e ampiezza di visione e una struttura episodica che evidenzia qualità di struttura, inquadramenti e montaggio”.
Il concorso è stato promosso dalla Cpo della provincia di Lecce, con la collaborazione della Consigliera di Parità della Provincia e con l’Università del Salento.
0