Sabato 9 marzo alle ore 10.00 qui a Casarano, si è tenuta una manifestazione ossia una marcia per la legalità contro la criminalità e contro tutte le mafie, in seguito agli avvenimenti criminosi risalenti ad appena una settimana prima.
La marcia è partita dai Giardini William Ingrosso ed è arrivata in piazza Angelo Petracca, luogo dell’avvenimento dei tragici fatti pochi giorni prima.
A questa manifestazione è stato registrato un notevole numero di partecipanti, dei quali facevano parte anche studenti, genitori, docenti e la Dirigente della nostra scuola; noi studenti abbiamo marciato reggendo a turno il nostro stendardo. Una volta arrivati a destinazione i vari gruppi si sono sistemati attorno alla colonna della piazzetta Petracca, dove sono intervenute le figure rappresentative, il sindaco Ottavio De Nuzzo, il giornalista Alberto Nutricati e il prete antimafia don Antonio Coluccia. Le loro parole ci hanno fatto riflettere sui vergognosi fatti accaduti dovuti alla criminalità organizzata che purtroppo ha preso piede anche nel nostro paese e sul valore e sul rispetto della vita umana.
Questa manifestazione è stata certamente utile perché tutti insieme come comunità abbiamo preso consapevolezza che “MAI PIU’”, come era scritto su un lenzuolo fatto srotolare da una finestra vicina alla piazza, devono accadere fatti criminali e mai dobbiamo abituarci a situazioni del genere, ma dobbiamo impegnarci in modo da costruire una società degna di essere definita tale.
Serena e Ramona Scorrano
0