Lo spettacolo teatrale RICORDI? di Caterina Bartoletti con la regia di Giovanni Dispenza, a cui hanno partecipato il 16 febbraio gli alunni delle classi prime della scuola secondari di 1° grado del Polo 2 di Casarano, ha offerto loro la possibilità di avvicinarsi ad una tematica sociale importante qual è quella della perdita di memoria negli anziani e la fatica dei familiari di mantenere una relazione con loro.
La storia di Marta, che si prende cura del suo papà cercando di aiutarlo a ricordare, è raccontata con una delicatezza e una leggerezza tali da suscitare nei ragazzi una certa ilarità per gli atteggiamenti “strani” dell’anziano padre smemorato mentre, in alcuni degli adulti presenti, è stata visibile una forte partecipazione emotiva per il riaffiorare in loro di esperienze dolorose vissute.
La mattinata trascorsa a teatro ha costituito una bellissima esperienza per i ragazzi che, dopo lo spettacolo, hanno avuto la possibilità di un contatto diretto con gli attori ai quali, con spontaneità e naturalezza, hanno potuto rivolgere domande per soddisfare le loro curiosità legate all’affascinante mondo del teatro.
Le foto che seguono sono di Antonio Giannuzzi, Archivio Koreja.
0