Il giorno 15 Gennaio 2024, nel pomeriggio, si è svolto l’Open Day della Scuola Secondaria di primo grado del Polo 2 di Casarano. L’evento, programmato e organizzato da un efficace lavoro di squadra, ha visto una numerosa affluenza ed è stato un vero successo in termini di interesse e di soddisfazione per l’accoglienza e per le attività proposte.
La scuola ha aperto le sue porte per farsi conoscere meglio, offrendo l’occasione di vedere concretamente le attività didattiche che si svolgono nei vari laboratori e che permettono ai ragazzi di far crescere il loro potenziale e la loro creatività; ha presentato le caratteristiche dell’Offerta Formativa, le attività, le strategie e il tipo di didattica innovativa sperimentata nel corso degli anni nonché, gli spazi, i laboratori, le attrezzature e gli strumenti tecnologici di cui dispone.
I genitori e i bambini delle classi quinte che, nel prossimo anno scolastico, intraprenderanno un nuovo grado di istruzione, sono stati accolti dalla nostra Dirigente, Prof.ssa Carla Pisanelli, e successivamente guidati attraverso percorsi originali e coinvolgenti alla scoperta della nostra scuola. Docenti e studenti hanno mostrato il lavoro che viene svolto normalmente attraverso diverse attività laboratoriali, illustrando le metodologie, anche innovative che si utilizzano.
Parallelamente alla visita reale dei laboratori è stata proposta una visita virtuale degli stessi attraverso l’Escape Room dell’Open day, un gioco di logica, creato appositamente per l’occasione dal Dipartimento di Matematica.
Al termine della prova, ogni bambino, consegnando al pirata la parola segreta scoperta superando l’Escape Room, ha aperto lo scrigno con il “tesoro finale” ricevendo un piccolo premio.
Grande l’entusiasmo e l’emozione sul volto di tutti.
0