Un magico Concerto di Natale

Concerto di Natale -XVII edizione

I momenti importanti dell’esistenza hanno spesso una specie di colonna sonora, tra questi non può mancare il Santo Natale. E proprio al Natale, come ormai di consueto, è dedicato il concerto dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano, svoltosi nella serata del 22 Dicembre 2023, presso il Palazzetto dello Sport- Euroitalia di Casarano, a cura delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado (classe di violino, chitarra, clarinetto, pianoforte) con la partecipazione del coro d’istituto “Emiliano Semola” formato dagli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. La manifestazione ha anche visto la preziosa partecipazione di numerosi ex alunni dell’Istituto, sia dell’Indirizzo Musicale che del coro scolastico, che hanno voluto dare il loro contributo mantenendo così vivo un legame con la scuola in cui hanno mosso i primi passi nel mondo della musica.
Gli alunni, diretti dai loro docenti, hanno eseguito brani e canti appartenenti al repertorio della tradizione natalizia europea, presentando un programma ricco e vario: i celebri canti Jingle Bells e Tu scendi dalle stelle, l’allegra melodia Deck the Halls, la famosa pastorale In notte placida e tanti altri per concludere con la filastrocca natalizia La conta che si canta che parla dell’attesa della grande festa vissuta in piccoli gesti quotidiani: una concezione ben distante dallo stereotipo commerciale del Natale e più vicina ad un’idea di vita semplice, in cui c’è spazio per meravigliarsi del volo di un colibrì o della vista delle montagne innevate.
I ringraziamenti al termine della serata da parte della Dirigente Dott.ssa Carla Pisanelli sono stati rivolti, per la loro partecipazione e disponibilità, al Sindaco di Casarano geom. Ottavio De Nuzzo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Emanuele Legittimo, ai docenti e al personale ATA per aver consentito lo svolgimento del concerto e alla signora Stefania De Luca e all’Azienda Euroitalia per l’accoglienza nella struttura.
All’evento vi è stata una grande partecipazione dei genitori e delle famiglie che hanno accompagnato e abbracciato ogni momento della serata con fragorosi applausi e numerosi segni di approvazione.

A tutti noi gli auguri di un Santo Natale
“La strada vi venga sempre dinanzi
e il vento vi soffi alle spalle
e la rugiada bagni sempre l’erba
su cui poggiate i passi.
E il sorriso brilli sempre
sul vostro volto.
E il pianto che spunta sui vostri occhi
sia solo pianto di felicità.
E qualora dovesse trattarsi
di lacrime di amarezza e di dolore,
ci sia sempre qualcuno
pronto ad asciugarvele.
Il sole entri a brillare
prepotentemente nella vostra casa
a portare tanta luce,
tanta speranza, tanto calore.”
(Ti auguro un’oasi di Pace- Don Tonino Bello)

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content