Gli alberi sono i nostri migliori alleati contro la crisi climatica perché trasformano in ossigeno l’anidride carbonica, proteggono il terreno, i fianchi delle montagne con le loro salde radici. E poi danno legno, carbone, frutti e altre sostanze alimentari o utili come fibre, carte, alcol, resine che servono in diverse industrie. Ogni albero è una specie di palazzo dove centinaia di creature abitano, si muovono, si nutrono. L’albero è il teatro dove si svolge la vita. L’albero è un mondo.
Per dedicare maggiore tempo e attenzione alla conoscenza di questi preziosi esseri viventi e alla loro funzione essenziale per la nostra sopravvivenza,il 21 Novembredi ogni anno si celebrala Giornata nazionale degli alberi istituita, come ricorrenza nazionale, con l’art. 1della Legge 14 gennaio 2013. In questo Giornata vengono piantati nuovi alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle, verdi e vivibili le nostre città e i nostri territori.
Questa mattina, con la partecipazione del Sindaco Ottavio De Nuzzo, dell’Assessore alla Cultura Emanuele Legittimo e della Dirigente scolastica prof.ssa Carla Pisanelli, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno voluto dedicare un po’ del loro tempo mettendo a dimora 39 piante nelle aiuole della piazzetta antistante la scuola con la promessa di prendersene cura durante l’intero anno scolastico.
Preziosa è stata la collaborazione dei genitori di alcuni alunni che insieme ai collaboratori scolastici hanno provveduto alla preparazione del terreno per la piantumazione degli alberelli.
0